Klarna: da “Buy Now, Pay Later” a “Loss Now, Profit Later”?

Mar 08, 2023

La fintech svedese di "Buy Now, Pay Later", Klarna, ha recentemente riportato una perdita netta annuale pari a $ 1 miliardo, in aumento del 47% rispetto al 2021.

Se ancora non sei a conoscenza di cosa sia questa nuova tipologia di pagamenti, ti faccio un breve recap.

Buy Now, Pay Later (BNPL) è una forma classica di pagamento a rate, caratterizzata dalla mancanza di tassi di interesse (a patto che si rispettino le scadenze) e dal fatto che queste forme di finanziamento si possono attivare in pochi click sulle diverse piattaforme e-commerce.

In genere si paga il 25% in anticipo e il restante in 3-4 tranche in un periodo di tempo prestabilito. Se però non si rispettano i pagamenti vengono addebitati interessi o commissioni.‎

Il venditore riesce perciò a fornire una soluzione di pagamento agevole e dilazionata nel tempo e non ha l’incombenza di gestire direttamente i pagamenti rateali, in quanto delegati a società specializzate.

All’atto del pagamento l’e-commerce riceve subito l’intera somma dovuta, il debito contratto verrà poi rimborsato direttamente dal cliente con la società che si occupa della gestione del servizio.

Il commerciante dovrà solamente pagare una commissione per l’utilizzo del servizio.

Il settore è in forte espansione, tanto che entro il 2024 ci si aspetta un aumento di spesa da parte degli utenti del 35% e una crescita generale del settore di oltre il 46%.

Il mercato fino ad ora è stato dominato proprio dalla svedese Klarna, una delle realtà fintech più grandi d'Europa, esplosa con il boom dello shopping online durante la pandemia, tanto da fargli raggiungere una valutazione di $ 46 miliardi.

Klarna è stata fondata nel 2005 da tre amici della business school di Stoccolma. Fino al 2019 la società è stata redditizia. Da allora, una costosa politica di crescita espansionistica ha portato a perdite vertiginose. 

L'azienda è stata costretta a subire un anno di dolorosa ristrutturazione che ha visto la sua valutazione tagliata e il licenziamento del 10% del personale.

Il prezzo della società è stato infatti rivisto fortemente al ribasso, ovvero al -85%. Ora viene valutata solo $ 6,7 miliardi.

Inoltre, il settore delle società di Buy Now, Pay Later, ancora poco regolamentato, si sta scontrando con il controllo normativo in diversi paesi. 

La preoccupazione principale, al pari di quello che vi è per le carte di credito, è infatti quella che gli utilizzatori non si possano permettere di contrarre debiti.

Inoltre, vi è il problema che queste forme di pagamento possano incoraggiare a spendere troppo, più delle reali disponibilità.

Fa sicuramente riflettere come, nonostante le perdite riportate, la remunerazione totale di Siemiatkowski, nonché Ceo e fondatore di Klarna, sia aumentata del 35% a 13,2 milioni di corone svedesi. 

Dal suo canto, Klarna ha dichiarato che la politica in tema di stipendi è in linea con altre società tecnologiche, "al fine di assumere e trattenere i migliori talenti".

La fintech ha inoltre riportato un volume lordo delle merci (GMV), il valore dei beni acquistati tramite Klarna, in aumento del 22%, associata ad una crescita dei ricavi del 19%.

Negli Stati Uniti nel 2022 il GMV è aumentato del 71% anno su anno, rendendo Klarna uno dei più grandi mercati per entrate.

Inoltre, la società svedese ha sostenuto di essere sulla buona strada per tornare alla redditività.

Klarna infatti non è solo una società di BNPL ma sta anche cercando di concentrarsi sullo sviluppo di una piattaforma di approdo, in cui l’acquisto con la modalità di “compra ora e paga dopo” è solo l’ultimo di una serie di passaggi.

Klarna ha creato un motore di ricerca che confronta migliaia di siti Web per aiutare i consumatori a trovare il miglior prezzo per i prodotti. 

Il suo strumento offre agli utenti la possibilità di filtrare la ricerca nei negozi per colore, dimensioni, caratteristiche, valutazioni dei clienti, disponibilità del negozio e opzioni di spedizione del prodotto. 

Quando gli acquirenti stanno sfogliando un prodotto, il pannello mostra se altri rivenditori lo offrono a un prezzo migliore, o ad opzioni di consegna più veloci ed economiche o ancora con dimensioni e colori diversi. Al momento del check-out, lo strumento ricerca e applica automaticamente i coupon disponibili.

Inoltre Klarna dà la possibilità di creare video con cui i rivenditori possono inserire contenuti social.

La piattaforma Creator di Klarna offre uno sportello unico per rivenditori e creatori, al fine di lavorare insieme e monitorare i risultati delle vendite in tempo reale.

È stata anche lanciata la Klarna Card, che offre ai consumatori un modo per pagare a rate e senza interessi utilizzando una carta fisica.

Secondo molti, questo è solo un primo passo per diventare un fornitore di carte di credito a tutti gli effetti.

Klarna sta inoltre effettuando una serie di acquisizioni di aziende che forniscono funzionalità come la gestione delle frodi e del rischio, l'intelligenza artificiale e quelle relative al settore bancario.

La domanda ora è: riuscirà Klarna nel suo tentativo di trasformarsi in una società che offre altro oltre al “semplice” Buy Now, Pay Later?