Come Zuckerberg ha bruciato 100 miliardi in un anno

Nov 16, 2022

Per la prima volta dal 2015, il fondatore di Facebook Mark Zuckerberg non è più una delle 10 persone più ricche d'America.

Zuckerberg, 38 anni, ha ora un patrimonio netto di 43,2 miliardi di dollari, secondo il Bloomberg Billionaires Index, rispetto al picco di 142 miliardi di dollari detenuti nel settembre 2021. 

Tuttavia, sono diversi i personaggi più ricchi del mondo che hanno visto le loro fortune crollare quest'anno. I miliardari della tecnologia  avrebbero infatti perso più di 480 miliardi di dollari a causa della caduta del mercato azionario.

Tra tutti i paperoni, il patron di Meta è stato sicuramente uno dei più colpiti, perdendo quasi tre quarti della sua fortuna in poco più di un anno.

Ma cosa è successo?

Le azioni di Meta sono in calo di circa il 65% da inizio anno. In modo particolare, dopo aver rilasciato i conti riferiti al terzo trimestre del 2022, la casa madre di Facebook ha perso in un solo giorno il 25% del proprio valore, spingendo il titolo al suo punto più basso da dicembre 2016. 

Il gigante dei social media ha registrato un calo del 50% dei profitti e del 4% dei ricavi rispetto a Q3 del 2021.

A bruciare soldi è però soprattutto la divisione Reality Labs legata al Metaverso che ha perso 9,4 miliardi in solo nove mesi. Nello specifico, le entrate trimestrali della divisione si sono dimezzate a 285 milioni e le sue perdite sono passate a 3,67 miliardi dai 2,63 miliardi dello stesso periodo dell'anno scorso.

Per il prossimo anno Meta prevede che Reality Labs riporterà perdite ancora più ampie. 

Ma non è finita qui…

A questo si deve aggiungere un aggiornamento della politica sulla privacy di Apple che ha reso più difficile per le aziende tecnologiche tracciare gli utenti attraverso le app, influenzando di conseguenza le vendite pubblicitarie di Meta.

Ad aggiungere problemi a Meta c’è anche TikTok che sta attirando sia gli inserzionisti che molti utenti. A febbraio Meta aveva annunciato la sua prima perdita trimestrale di utenti attivi giornalieri. Un recente rapporto interno ha mostrato che il clone di TikTok di Meta, Instagram Reels, non sta ottenendo i risultati sperati.

Tornando al patron di Meta, Zuckerberg è diventato miliardario per la prima volta nel 2008, appena quattro anni dopo aver fondato Facebook. A 23 anni era già il più giovane miliardario self-made all'epoca.

Nel 2011 il patrimonio netto di Zuckerberg era aumentato di quasi 12 volte a $ 17,5 miliardi. Fino ad arrivare al 2021, quando la fortuna detenuta si attesta a $ 134,5, il suo patrimonio netto più alto di sempre.

Di seguito l’andamento del suo patrimonio nel corso degli anni.

Ora si trova al 25 posto nel Bloomberg Billionaires Index.

A contendersi il posto in classifica con Zuckerberg c’è un italiano, nello specifico Giovanni Ferrero che controlla il Gruppo di famiglia, con un patrimonio di 40,2 miliardi di dollari. 

Quasi tutta la ricchezza di  Zuckerberg è legata alle azioni di Meta. Secondo dei documenti interni della società del 2022, detiene infatti il 13% della società che capitalizza circa 300 miliardi.

Una lezione che possiamo imparare vedendo quello che è successo a Zuckerberg e a tanti altri paperoni è l’importanza più che mai della diversificazione, ovvero di non mettere mai tutte le uova nello stesso cestino.